Chi Siamo

“Il Viandante” nasce da un gruppo di amici con l’interesse verso il territorio, le origini, la storia locale. Il legame con Turi lo si evince sin dal nome, infatti “Il Viandante” riprende il personaggio raffigurato sulla maiolica laertina ai piedi dell’altare di Sant’Oronzo nella Grotta Turese a lui intitolata.

Scopo principale dell’associazione è la salvaguardia, tutela, valorizzazione e recupero del patrimonio artistico turese; così come interventi in ambito sociale e la divulgazione di storia e cultura locale, recupero e salvaguardia delle tradizioni.

Costituitasi nel 2014, “Il Viandante” organizza sin da subito dibattiti, convegni, mostre, spettacoli teatrali e passeggiate culturali. Numerose collaborazioni con le altre realtà associative del territorio si sono susseguite negli anni, infatti l’associazione “Il Viandante” è propensa alla collaborazione e lavoro di gruppo. Tutti positivi i commenti di chi, incuriosito, ha deciso di partecipare ai nostri eventi. Particolare gratificazione è stata espressa in occasione delle 2 Passio Christi, delle diverse mostre fotografiche e delle passeggiate culturali che attirano, anno dopo anno, un gruppo sempre più numeroso di curiosi.

Volendo dare qualche numero di questi primi anni di attività associativa, è possibile elencare:

  • 7 passeggiate culturali;
  • 4 accoglienza visitatori in occasione di sagre locali;
  • 5 presidi a chiese in occasione di eventi locali;
  • 3 mostre fotografiche;
  • 2 Passio Christi;
  • 2 passeggiate culturali con i bimbi;
  • 9 collaborazioni con le altre associazioni del territorio.

In tutto questo un doveroso ringraziamento va agli sponsor che ci supportano nelle iniziative ma soprattutto alla gente che vi prende parte, che con i loro complimenti e incoraggiamenti ci spingono ad andare avanti e proseguire per il nostro fine: Turi.

I commenti sono chiusi