Lo Statuto

Art.1

E’ costituita l’Associazione “IL VIANDANTE” con sede in Turi (BA) alla via Beniamino Cozzolongo n.8 di seguito denominata Associazione.

Art.2

Gli scopi istituzionali dell’Associazione sono:

  • Interventi nell’ambito sociale e salvaguardia dell’ambiente, valorizzazione e recupero del patrimonio artistico;
  • promuovere ogni forma di cultura locale, dalla divulgazione della storia e cultura locale al recupero e salvaguardia delle tradizioni.

Per il raggiungimento di tali scopi, l’Associazione svolgerà attività di tutela delle tradizioni locali con organizzazione di dibattiti, convegni, mostre, concorsi, fiere, attività di beneficenza, ludiche e di intrattenimento. Svolgerà, inoltre, l’organizzazione di attività culturali quali concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, di visite ed escursioni turistiche, pubblicazione di riviste e materiale informativo.

Art. 3

Per i fini indicati nell’articolo precedente, l’Associazione potrà giovarsi della collaborazione di altre Istituzioni culturali per realizzare programmi di attività in comune.

Art. 4

L’Associazione ha carattere volontario e non ha fini di lucro; trae le risorse per gli oneri di gestione dai contributi ordinari e straordinari dei soci, nonché da quelli di Enti e privati. Sarà costituito un fondo comune con le prescrizioni di cui all’art. 37 del c.c.

Art. 5

Sono soci fondatori dell’Associazione i sottoscrittori dell’atto costitutivo e conservano tale qualifica per tutta la durata dell’Associazione, salvo quanto previsto nel successivo articolo 6.

Sono soci ordinari coloro che fanno domanda di iscrizione accettando nome ed oneri previsti nel presente Statuto.

Le domande dei nuovi soci, presentate da almeno tre soci fondatori, vengono esaminate ed accolte dal Consiglio direttivo dell’Associazione.

I commenti sono chiusi